RIQUALIFICAZIONI CROMATICHE

Written by Alessandra Lapolla. Posted in Palette

riqualificazioni-cromatiche

Il colore è il riflesso del tempo, lo specchio della società ed ha sempre avuto un ruolo essenziale nel mondo della moda. Le tendenze del colore parlano del nostro stile di vita e interpretano i movimenti sociali in ogni epoca, così da poter facilmente identificare, ad esempio, gli eclettici anni ’70 con i disegni grafici poliformi dai colori vivacissimi ed essi sono proprio quegli anni in cui il colore acquista un’importanza fondamentale nel comportamento del consumatore, divenendo una componente essenziale per l’ Interior Design; i consumatori iniziano così a volere la possibilità di scegliere i colori, a partire dalla semplice pittura sino all’utilizzo smisurato delle carte da parati, dal frigo Smeg nei colori pastello sino al rosso puro del divano “bocca” disegnato da Studio 65 per Edra. Dunque come interpretare nel pieno rispetto del proprio essere la moda del momento? Attualmente occuparsi di una riqualificazione cromatica di una stanza più che di un appartamento significa servirsi di una buona dose di pazienza e provare ad interpretare al meglio il gusto del cliente tenendo ben presente che ognuno di noi è esso stesso un colore mutevole nel tempo e che, per colore di un ambiente non si intende la specifica tinta delle pareti ma la somma delle pareti e degli arredi che lo compongono e la luce che da essi ne deriva. La Farrow & Ball, azienda inglese alla quale mi ispiro quotidianamente durante lo sviluppo dei miei progetti, studia i colori della natura sfruttando il principio secondo il quale qualsiasi istantanea scattata in natura contenga già al suo interno l’abbinamento perfetto; così il bianco sporco nasce nasce dall’osservazione dell’ombra nelle ali di una colomba bianca. Nelle mie palette cromatiche ricerco sempre equilibrio; il segreto per non stancarsi mai è essere equilibrati, pur sempre riservandosi degli angoli di follia. Lasciatevi sedurre dal colore, io ne ho fatto una fonte di ispirazione continua!

*   Articolo pubblicato su “NOZZEXPO” – Wedding Magazine

Non la “Solita Zuppa”

Written by Alessandra Lapolla. Posted in Collezioni, eventi, Palette

non la solita zuppa

                       

          # N O N L A S O L I T A Z U P P A

Eccomi qui di ritorno dall’ultimo salone degli stili di vita di Milano Homi, alla ricerca di un posto carino per trascorrere la mia pausa viaggio in relax e armonia con gli elementi della natura che più sento miei. Mi fermo a Chiusi un ridente paesello nelle colline di quella Toscana che tanto amo, al solito Tripadvisor mi è d’aiuto e scelgo tra i primi posti questo locale che viene descritto come un posto in cui ritornare. All’ingresso mi accolgono con gentilezza, il luogo è rustico e piacevole, Il proprietario Andrea con proverbiale cura e preparazione ci decanta il menù a memoria, mi colpiscono tra gli antipasti il cacio con le pere servito su un miele di acacia delicatissimo accompagnato dal vino “muffato” accostamento da 10 e lode e poi le zuppe tutte diverse e tutte cucinate solo con ingredienti di stagione; dunque delizio il mio palato assaporando sia quella di melanzane cotta in forno a legna riporta tutta la affumicatura, e quella di ceci al cacciucco infine il dolce non è da meno. A termine di questa esperienza gastronomica in compagnia di Andrea e della moglie faccio un salto nella loro enoteca e vi invito a provare e come dal nome del locale non sara’ la Solita Zuppa!!!

INSPIRATIONS – Fall 2016

Written by Alessandra Lapolla. Posted in Collezioni, Palette

Il mondo dell’arredo si ispira costantemente al mondo della moda ed entrambi viaggiano all’unisono. Le collezioni nascono sulle passerelle di alta moda e migrano nel settore dell’arredamento, anche se non è il caso della collezione autunnale 2016. Ebbene si, in questa Fall Collection 2016 le sfilate dei più  grandi si ispirano ai tessuti e alle fantasie utilizzati per gli interni e creano un’esplosione di colori e forme che passano dal surreale al grottesco.

14341454_10209432569723279_1822996277_n

Intramontabili, ritroviamo in questa collezione le fantasie floreali: la rosa Sanderson riempie e ravviva i tessuti Devorè. Attualissimo è anche il “Needle Point”, o più comunemente chiamato “mezzo punto”, che si ispira al ricamo inglese. Di gran voga, inoltre, anche il Grottesque, con i suoi tessuti floreali che si arricchiscono nei disegni con immagini di animali esotici. Ricchi giochi di trame, di colori e di fantasie sono previste in questa stagione; non ci resta che rimanere al passo delle attuali tendenze e cavalcarne l’onda!

litn7s_full2

Li ritroviamo così…

Written by Alessandra Lapolla. Posted in Collezioni, Palette

Li abbiamo lasciati così e a distanza di tempo li ritroviamo nel loro piccolo nido d’amore oramai ultimato e che non vedevo l’ora di mostrarvi!

14273272_10209386320207070_99874592_o  

Essenzialmente voglio mostrarvi alcuni elementi che vanno a caratterizzare i vari angoli di della cucina e del soggiorno di questo mio ultimo progetto. I colori... Un perfetto connubio tra i toni del mare e della terra, che si fondono armoniosamente per dare vita ad ambienti unici e accoglienti come lo sono i miei cari amici Vincenzo e Agnese.

14233565_10209386321367099_1269049741_orsB3gy_full2

Per la realizzazione di questo progetto mi sono affidata a pensarecasa.it , di cui il Team ogni giorno re-interpreta il concetto di “Il bello di arredare”, proponendo progetti dedicati ad ogni singolo cliente, per soddisfare qualunque sua esigenza. Oltre alla cucina, anche per il soggiorno ho scelto loro, così da creare un ambiente essenziale e funzionale, nonchè moderno e lineare. Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate! Colgo l’occasione per salutare con grande affetto i nostri sposini e tutti voi che continuate a seguirmi! Vostra, Alessandra.

14215264_10209386321407100_1736835020_o 14215453_10209386321647106_539484789_o

Contatti

Orari

Lun-Sab 9-13,pom 17-20
Dom chiuso

Area riservata