Sapori Partenopei: ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Written by Alessandra Lapolla. Posted in Ricette

Ogni casa ha un sapore proprio, un suo gusto, un suo odore, il giusto connubio tra l’ambiente e chi lo vive. E’ da qui che scaturiscono i ricordi, quelli indelebili che restano nella memoria di ognuno di noi.

Ricordi di quando ero ancora piccola, ricordi legati ai sapori della mia terra. Sapore di casa, di famiglia, sapori perduti e che di tanto in tanto ritrovo nella mia quotidianità. Ed è così che ora, mi ritrovo nella mia cucina a riproporre quei piatti della mia infanzia, preparati in precedenza dalle persone a me più care con tanta cura e tanto amore.

Tra le mie ricette preferite da sempre? Le “Zucchine alla Scapece“, un contorno semplice, colorato e amato dal popolo Napoletano. Come si preparano? Ecco a voi la ricetta e… buon appetito!

scapece2

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine di media grandezza;

olio di semi per frittura;

1 spicchio d’aglio;

4-5 foglioline di menta;

Sale, olio extravergine d’oliva e aceto Q.b.

Procedimento:

Procediamo con il pulire bene le zucchine eliminandone la base ed il torsolo. Tagliamole a rondelle e friggiamole in una padella piena di olio di semi. Preleviamo le zucchine dall’olio solo quando risultano ben dorate e riponiamole su della carta da cucina che ne eliminerà l’olio in eccesso. Appena dopo aver fritto tutte le rondelle di zucchine, procediamo condendole con gli spicchi d’aglio ridotti in pezzetti, sale e aceto a piacere, le foglie di menta e, se è necessario, anche un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Alessandra Lapolla

Alessandra Lapolla

sono nata a Napoli , ho 36 anni e da sempre coltivo la passione per i colori in natura, in abbigliamento come negli ambienti . Nel 2002 lo spirito imprenditoriale di famiglia mi ha portato ad aprire uno show room Biggie Best a Potenza dunque tessuti e arredamento inglesi che con gli anni e i viaggi da Country sono diventati sempre più contemporanei, talvolta francesi sicuramente vintage. Arredo spazi pubblici e luoghi privati con la passione che da sempre mi accompagna cercando un fil rouge che unisca lo stile e il tessuto che vestirà l'ambiente. Nel 2013 viene pubblicata la mia prima opera " Il gusto segreto delle case " un libro dall'elegante impatto visivo che vuole essere un excursus storico di dieci anni di lavoro nei quali ho "collezionato" colori come anime tessuti come abitazioni e per i quali ad ognuno ho collegato una ricetta di buona cucina che è il Gusto Segreto dell'abitazione descritta . Il blog si propone ad essere un giusto prosieguo del lavoro finora svolto con la straordinaria forza dei consigli e dei commenti a voi lettrici riservati.

Commenti (1)

  • Antonella

    |

    Cara Alessandra……che bontà, arriva il profumo!!! Grazie per averci dato la ricetta, non vedo l’ora di provarla e di gustarla! A presto

    Rispondi

Lascia un commento

Contatti

Orari

Lun-Sab 9-13,pom 17-20
Dom chiuso

Area riservata